Gli esiti di traumi e ustioni sono più frequentemente cicatriziali e possono comportare un rilevante danno estetico ma anche invalidità funzionali.
Il trattamento degli esiti di traumi ed ustioni può essere conservativo o chirurgico.
Il trattamento conservativo consiste sostanzialmente nell’utilizzo di creme utilizzate dai pazienti per un massaggio quotidiano delle zone interessate in genere non meno di tre/sei mesi dall’evento traumatico e/o bendaggi con fogli di silicone che svolgono un’azione compressiva e di ammorbidimento delle cicatrici.
A tutto ciò si possono aggiungere trattamenti di massaggio computerizzato con apparecchiature presso centri specializzati.
Le terapie chirurgiche comprendono sia quelle con tecniche chirurgiche tradizionali (lembi, innesti, plastiche a Z, etc) che le più moderne tecniche laser.
Le tecniche chirurgiche, con l’utilizzo di lembi, innesti o l’espansione cutanea, hanno lo scopo di sostituire il tessuto cicatriziale, retratto e scarsamente estensibile, con tessuto di migliore qualità, non cicatriziale.
Ciò determina oltre che un miglioramento funzionale, anche benefici estetici non trascurabili per il paziente.
Le cicatrici retraenti possono poi essere sbrigliate con tecniche di plastica a Z o a W multiple.
Le nuove tecnologie Laser, poi, soprattutto i nuovi Laser Frazionati CO2 ed Erbium, consentono di migliorare la qualità delle cicatrici, assottigliandole ed eliminando le parti più spesse ed antiestetiche.
Costo dei trattamenti per gli esiti di traumi e ustioni
I costi dei trattamenti per gli esiti di traumi e ustioni sono variabili in relazione ad una serie di fattori.
La determinazione specifica del costo di un determinato intervento è possibile soltanto approfondendo il caso attraverso una visita medica gratuita.
PRENOTA UNA VISITA GRATUITA
Compila il modulo per inviarci le tue richieste