Dr. Pasquale Verolino, chirurgo estetico specializzato nei trattamenti di mesoterapia Napoli per il trattamento della cellulite.
- Adiposità locali e Cellulite o pannicolopatia edemato-fibrosclerotica (PEFS)
- Biostimolazione e ringiovanimento cutaneo del volto
- Alcune patologie dermatologiche
- Insufficienza veno-linfatica
- Adiposità distrettuali
Table of Contents
Cos’è la cellulite?
La cellulite, o panniculopatia edematofibrosclerotica, è un’alterazione degenerativa del tessuto dermico e ipodermico.
Nello spazio compreso tra cute e muscoli, dove vi sono cellule adipose (pannicolo adiposo) si instaura una stasi della circolazione che impedisce che le scorie prodotte dal metabolismo delle cellule non vengano drenate attraverso il sistema circolatorio venoso e linfatico.
La cellulite è causata da eccesso di tessuto adiposo (grasso) insieme ad una predisposizione individuale.
Da cosa è provocata la cellulite?
- Alimentazione scorretta poiché affatica il fegato che non riesce a disintossicare l’organismo e le tossine che tenderanno a depositarsi negli spazi intercellulari.
- Vita sedentaria (poco sport e attività fisica)
- Fumare, bere troppo caffè o superalcolici
- Non rispettare i fisiologici turni di sonno
- Lo stress in quanto altera le secrezioni ormonali, e aumenta la ritenzione idrica
- Indossare indumenti che riducono la circolazione come collant, tacchi troppo alti o pantaloni stretti
- Disfunzioni ormonali o una particolare sensibilità individuale agli estrogeni
- Alcuni farmaci
La mesoterapia è spesso utilizzata, quale valida terapia, per il trattamento della cellulite, in quanto la mesoterapia antilipodistrofica ripristina un buon circolo emo-linfatico e migliora le condizioni del tessuto alterato.
I farmaci da utilizzare, che variano a secondo del tipo di patologia, sono revitallizzanti cutanei, capillaro-protettivi, antinfiammatori, antiedemigeni.
Tali sostanze vengono diluite in soluzione fisiologica con piccole quantità di anestetici, e vengono iniettate a livello dermico superficiale e non ai livelli più profondi.
Come avviene il trattamento
Prima del trattamento mesoterapico è necessaria una diagnosi accurata per verificare che la paziente non soffra di allergie più o meno gravi.
Prima di un ciclo di Mesoterapia viene infatti sempre effettuato un test cutaneo di sensibilità alle sostanze utilizzate.
A questo proposito consigliamo sempre di rivolgersi ad un chirurgo estetico esperto in medicina estetica, che possa garantire la massima sicurezza alla paziente, ed il miglior risultato finale.
I farmaci vengono iniettati a piccole dosi sotto la pelle, mediante multiniettori che contengono da 3 a 18 aghi sottili, lunghi più o meno 4 mm.
Non occorre praticare anestesia in quanto la mesoterapia è indolore (ai farmaci inettati vengono aggiunte piccole quantità di anestetici).
Nella zona trattata comparirà il pomfo (piccoli ematomi) che tenderà a riassorbirsi. Solitamente un ciclo di mesoterapia comprende da 8 a 15 sedute con frequenza settimanale, e successivamente da una di mantenimento mensile per stabilizzare i risultati ottenuti.
Il ciclo di cura può essere associato al linfodrenaggio e ai trattamenti laser.
Come ridurre la cellulite?
Per combattere la cellulite è necessario un insieme di cambiamenti del proprio stile di vita.
Se si è in sovrappeso occorre cambiare regime alimentare ed è necessario inoltre un corretto e costante esercizio fisico per alcuni giorni alla settimana.
Terapie complementari alla mesoterapia.
Di seguito elenchiamo alcune terapie complementari per ottimizzare i risultati della mesoterapia:
- bendaggi
- fanghi termali
- massaggio linfrodenante
- pressoterapia
- idromassaggio
- dermocelluterapia
- carbossiterapia
- onda coolwaves
- liposuzione – lipoaspirazione
Tecnica chirurgica
- trattamenti laser
- linfodrenaggio
Possono essere prescritti inoltre dal medico farmaci per via orale che agiscano sulla circolazione veno-capillare e linfatica, e inoltre l’utilizzo di emulsioni, gel o creme riducenti e snellenti.
Mesoterapia Napoli prezzi
I costi per il trattamento di mesoterapia sono variabili in relazione ad una serie di fattori.
La determinazione specifica del costo di un determinato intervento è possibile soltanto approfondendo il caso attraverso una visita medica gratuita.