Dr. Pasquale Verolino è un chirurgo estetico specializzato nell’intervento di labioplastica Napoli.
La labioplastica è un’intervento di chirurgia intima che aiuta a ripristinare un corretto aspetto dei genitali femminili.
A causa di fattori congeniti, al trascorrere del tempo o semplicemente per motivi legati alla gravidanza, le parti intime possono non corrispondere più ai desideri della donna, generando quindi sensazioni di frustrazione e sfiducia.
Una imperfezione delle parti intime o una minima incontinenza urinaria può spesso incidere in modo negativo nell’ambito della sfera sessuale.
[toc]
Scegliere di migliorare l’estetica dei genitali femminili per una donna significa quindi spesso riappropriarsi di una immagine sicura e tranquilla eliminando l’imbarazzo che alcuni difetti provocano nella vita di relazione.
La labioplastica è un intervento volto a ridefinire sia le piccole che le grandi labbra vaginali.
Non c’è una necessità fisica, nella maggiorparte dei casi, ma solo una di ordine psicologico. La maggiorparte delle donne che ricorrono a questo tipo di operazione, desidera ridurre il volume delle grandi labbra vaginali per non aver problemi inestetici indossando un pantalone attillato, o per evitare problemi andando in bicicletta, o per non provare quella sensazione di fastidio che inibisce quando si è al mare o in biancheria e le protuberanze si notano.
Esistono due tipologie di intervento, labioplastica riduttiva e quella additiva.
L’intervento
Labioplastica riduttiva
L’intervento riduttivo si effettua quando le piccole labbra sono allungate o diseguali, per ridurle e renderle perfettamente simmetriche. Nello stesso intervento è inoltre possibile eliminare l’eventuale iperpigmentazione della porzione terminale delle piccole labbra.
Labioplastica additiva
L’intervento di labioplastica additiva, invece, si effettua quando le grandi labbra sono atrofiche, o prive di tono o di spessore, l’autotrapianto consente di restaurare una condizione estetica ottimale.
Il grasso viene rimosso da un distretto anatomico stabilito insieme alla paziente (per esempio l’addome o l’interno delle cosce) e dopo viene trapiantato nelle grandi labbra per migliorarne l’aspetto estetico (tecnica di lipofilling).
La labioplastica rimuovendo l’eccesso di pelle e mucosa ridona armonia e comfort.
L’intervento può essere eseguito in combinazione con altri interventi di ringiovanimento dei genitali femminili come lifting vulvare, il restringimento della vagina o l’imenoplastica e dura circa 1 ora.
Post operatorio intervento di labioplastica
Subito dopo l’intervento bisogna aspettarsi gonfiori più o meno accentuati che si riassorbono dopo 1-2 giorni.
Si formeranno piccoli edemi attorno alle piccole labbra che tenderanno a scomparire entro una settimana.
I fili di sutura non vanno rimossi essendo riassorbibili, in alcuni casi possono essere rimossi dopo 10 gg. Le cicatrici si ridurranno a linee sottilissime appena o per niente visibili dopo circa 30 giorni.
Possono verificarsi dei sanguinamenti ma possono avvenire 1 o 2 giorni dopo l’intervento; essi sono estremamente rari ma bisogna comunque prenderli in considerazione.
Infine è consigliabile evitare rapporti sessuali almeno per i 10 giorni successivi.
Insomma i problemi sono più psicologici che fisici: le donne ci tengono ad avere una vagina dall’aspetto perfetto, e dunque ricorrono alla labioplastica.
Labioplastica Napoli prezzi
I costi dell’intervento di labioplastica additiva o riduttiva sono variabili in relazione ad una serie di fattori.
La determinazione specifica del costo di un determinato intervento è possibile soltanto approfondendo il caso attraverso una visita medica gratuita.